Presepe 4.0

Concorso Presepi 2023-2024

Il plesso di Scuola Primaria Beltrami del nostro Istituto ha partecipato all'edizione 2023-2024 del Concorso presepi per la Città di Milano e per la Diocesi di Milano. La Festa dei presepi, che si è tenuta domenica 14 gennaio 2024 presso la sede della Fom di via Sant'Antonio 5 a Milano, ha visto un salone gremito, soprattutto di bambini e ragazzi che accolgono l'eredità e attualizzano la tradizione del presepe. Fra i circa duecento presepi iscritti, sono stati premiati i vincitori di questa edizione del Concorso Presepi, giunto alla settantunesima edizione per la Città di Milano e alla trentaseiesima per la Diocesi di Milano, in un anno particolare in cui si sono celebrati gli 800 anni dal primo presepe. Il lavoro svolto grazie alla collaborazione di tutti gli insegnanti e gli alunni del plesso ha ottunuto il secondo posto nella categoria Scuole Primarie.

Il Presepe 4.0 ha ottenuto anche una menzione speciale da parte della Commissione giudicatrice della seconda edizione del concorso  “CULTURA E TRADIZIONI, IL PRESEPE A SCUOLA” promosso dal Comune di Rozzano e rivolto agli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e primarie. Il Sindaco Gianni Ferretti, l'Assessore all'Istruzione Ivan Cariello e la Commissione giudicatrice hanno premiato gli alunni del plesso per l'originalità e l'eccellenza del lavoro svolto.

Anche la sezione Arcobaleno della Scuola dell'Infanzia di Via Gramsci ha partecipato al concorso con un presepe realizzato dai bambini che hanno ricevuto un attestato di partecipazione.