Ora di Futuro

Un impegno verso le nuove generazioni, il loro futuro. Il futuro di tutti.

Nell'A.S. 2021/2022 la classe IV B del plesso Collodi, è stata premiata per la partecipazione al percorso e al concorso ad esso collegato dal titolo “Ora di futuro”.
Ora di Futuro si inserisce a pieno titolo all’interno del curricolo di Educazione Civica ed è pensato per le classi della scuola primaria, con l’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sulla gestione responsabile delle risorse, approfondendo i temi del rispetto dell’ambiente, della salute e del risparmio. Attraverso la piattaforma digitale dedicata, ogni lezione si è trasformata in un’avventura ambientata sull’isola tropicale di Mauaga, dove i bambini hanno dovuto prendere delle vere e proprie decisioni, che hanno condizionato l’evolversi del racconto.
Gli alunni, egregiamente seguiti in questo percorso educativo dall'insegnante Sonia Mazzola, per il concorso hanno presentato la propria “mozione di futuro”, immaginando la scuola che vorrebbero in futuro.
A titolo di riconoscimento delle attività svolte, la classe ha ricevuto 5 tablet e ha partecipato
online all’evento di premiazione dove hanno presentato le proprie proposte alle istituzioni nazionali.