Metodo Caviardage

Il Metodo Caviardage® è un metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale.

Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.

Il Metodo didattico è stato creato ed è diffuso in Italia da Tina Festa e viene utilizzato da insegnanti nelle proprie classi o da formatori certificati che, in qualità di esperti esterni, propongono laboratori singoli o corsi in scuole di ogni ordine e grado a partire dalla Scuola Primaria, in ateliers, biblioteche e librerie, in associazioni e dovunque si voglia creare un evento legato alla scrittura poetica.

https://www.caviardage.it/

Dall'A.S. 2021/2022 la professoressa Giovanna Melaragni partecipa con le classi al concorso Cercatori di poesia nascosta. Esplorare il testo con il Metodo Caviardage®. L’iniziativa è concepita come occasione per far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, rendendoli protagonisti attraverso il Metodo del Caviardage®.

Nell'A.S. 2021/2022 Le classi 1D e 3D di Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato al concorso e tra gli elaborati inviati da oltre 6400 alunni partecipanti, la commissione giudicatrice ha selezionato 15 vincitori complessivi per i tre ordini di scuola e ha ritenuto meritevoli di pubblicazione 60 elaborati; tra questi sono stati selezionati quelli di Erika Carito e Irene Susanni della classe 3D. https://cepell.it/premio-cercatori-di-poesia-nascosta-ecco-i-vincitori-della-seconda-edizione/  

Cercatori di poesia nascostaCercatori di poesia nascosta