Una città intelligente

Siamo lieti di comunicarvi che la classe IIA del Plesso Collodi ha partecipato al concorso: “2023 Art box”, insieme per creare un mondo sostenibile”, promosso da Librì Progetti educativi, e che il diorama realizzato, è stato selezionato tra i 10 più meritevoli che varranno esposti in una mostra dedicata presso la Banca di Asti.
Il progetto sviluppato dai bambini con l’aiuto degli insegnanti, aveva come focus la sostenibilità e la cura del nostro pianeta. Partendo dagli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, lo scopo perseguito è stato quello di diffondere una maggiore conoscenza sul tema, sviluppando più consapevolezza in merito all’importanza che le azioni di tutti ricoprono per il raggiungimento di questi obiettivi.
In particolare la classe ha affrontato l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, che ha come fine quello di rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili. In questa ottica, dunque, i bambini hanno progettato e realizzato, attraverso un “diorama box” la propria città sostenibile.
La scatola diorama è una tecnica di rappresentazione visiva che consente, con la semplice sovrapposizione in sequenza di più disegni od oggetti, di creare un piccolo mondo. L’idea è proprio quella di “guardare attraverso” il futuro sostenibile che l’esperienza artistica aiuterà gli spettatori a immaginare.

Una città intelligente
ArtBox Diorama 1 Diorama 2 Attestato Descrizione diorama