BULLISMO E CYBERBULLISMO Lex Bulli

Parlare di Bullismo non è facile. Si verificano sempre più spesso casi di bullismo, soprattutto nella scuola primaria e secondaria. Parlarne ed affrontare questa problematca è diventato un obiettivo fondamentale, una sorta di missione che la scuola deve perseguire al fine di ridurre gli episodi e prevenirne quelli futuri.
Non è facile definire questo fenomeno, tanto meno far capire agli alunni quale sia la sottile linea che si oltrepassa quando ci si addentra in una dimensione in cui il bullismo ne fa da padrone. Ed è proprio in questo orizzonte, delicato ed impercettibile che nasce l’idea di dar voce ad una campagna di prevenzione forte, ecclettica, quasi “invadente” che entri dentro i ragazzi invogliandoli a raggiungere la consapevolezza di essere previdenti e non cadere nel tranello del bullismo indipendentemente che si tratti di vittime o di bulli.
Ma si sa, i ragazzi hanno bisogno di fare pratica, di non limitarsi a semplici insegnamenti frontali o ad esperienze in differita, devono toccare, creare, immedesimarsi e catalizzare mediante i metodi più disparati fino ad arrivare alla realizzazione di un qualcosa che resti impresso ed inciso nel loro percorso formativo.
E’ sulla base di questo assunto che è nata l’idea di instaurare una collaborazione con
l’Associazione Fare per Bene ETS finalizzata ad accompagnarli in un viaggio dalle mille
sfaccettature musicali che hanno portato alla realizzazione di una canzone rap grazie alla partecipazione di Sebastiano Vitale, in arte Revman, un poliziotto che ha fatto della propria passione artistica un mezzo attraverso il quale diffondere ideali di legalità e solidarietà. Se da un lato questa canzone ha raccontato una Rozzano smaniosa di rivendicare una coscienza identitaria, dall’altro ha dato voce a centinaia di alunni che hanno sfilato fino al Comune durante la Giornata del Bullismo intonando il ritornello e slogan della loro missione, portando tra le strade temi come la legalità e il rispetto.
Un pecorso, una sfida, una meta raggiunta con i massimi risultati che ha fatto emergere nuove prospettive di collaborazione, di esplosione di talenti e di doti nascoste.
Il Nostro Istituto partner dell’Istituto Primo Levi capo fila del progetto Lexbulli candidato al bando dell’Ufficio Scolastico Regionale, ha partecipato con entusiasmo a questa iniziativa, nata con lo scopo di promuovere e sostenere gli interventi per la diffusione della cultura del rispetto della dignità e la tutela dell’integrità psico-fisica dei ragazzi, mediante interventi finalizzati all’alfabetizzazione digitale con i labolartori di scrittura Rap, di Podcast e dei Piccoli Ambasciatori contribuisce da circa dieci anni a sostenere la campagna contro ogni forma di violenza.

La canzone "A Rozzano legalità" - Revman e FARE X BENE contro il bullismo

La diretta del 7 febbraio 2023

Una storia come un'altra; il racconto di un'alunna.

Cortometraggio sul bullismo "Una storia come un'altra..." 3°D secondaria I° G Verga, a.s. 2023/2024

Una storia come un'altra

Bullismo, cyberbullismo e nuove competenze digitali.

Restituzione in plenaria presso la Sala Alessi del Comune di Milano di 7 progetti realizzati grazie al supporto dell'Ufficio Scolastico della Lombardia.

L'evento svoltosi il 20/03/2024 e trasmesso in streaming attraverso il canale Youtube di FARE X BENE può essere rivisto al link https://www.youtube.com/watch?v=44vIe_84T2M