Aula del Futuro

 

Il progetto realizzato nell'A.S 2020/20221 dalle classi terze e quarte del plesso di Via Milano coordinate dall'insegnante Sonia Mazzola, presentato per il concorso educativo “L’Aula del Futuro” promosso da Napisan in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele nell’ambito del progetto Igiene Insieme, è stato selezionato tra i finalisti.
Il concorso invitava le classi a utilizzare l'approccio Nudge per applicare le linee guida sul distanziamento sociale, la sanificazione e l'attuazione di cautele nello scambio di oggetti personali.
In palio, per la scuola della classe vincitrice, l'innovativa Aula del Futuro progettata dal prestigioso studio di architettura Stefano Boeri Interiors per creare un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace nel rispetto delle regole d'igiene. L'Aula del Futuro rappresenta il prototipo di un modello di aula scolastica che garantisce da un lato il rispetto delle norme di sicurezza ed igiene e dall'altro favorisce un ambiente di apprendimento stimolante ed efficace grazie all'organizzazione modulabile dello spazio e delle dotazioni. Il progetto delle nosttre classi ha vinto il concorso aggiudicandosi la realizzazione dell'Aula del Futuro che grazie all'intervento del Comune di Rozzano che ha adeguato gli spazi del plesso di Via Milano, è stata realizzata ed inaugurata nel settembre del 2022 con un evento che ha conivolto l'Amministrazione comunale di Rozzano, il Ministero dell'Istruzione, lo studio Boeri Interiors, le aziende Napisan e Reckitt e l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Successivamente il Consiglio di Istituto ha deciso di intitolare la nuova aula a Peppino Impastato, vittima della mafia. 

Gli articoli pubblicati dalla stampa:

Repubblica

Il Sole 24 Ore

TgCom24

adnkonos

Giornale dei Navigli