Non mettiamoci il cerotto

Il nostro Istituto partecipa da alcuni anni ad iniziative finalizzate a sensibilizzare gli alunni riguardo tematiche sociali come il contrasto contro il bullismo e il cyber bullismo e la lotta contro la discriminazione di genere.
“Non Mettiamoci un Cerotto” nasce dall’idea di far comprendere agli studenti di ogni grado, quanto possano essere importanti azioni mirate ad incentivare legami empatici che, nel percorso di vita, diverranno valori di rispetto e tolleranza nei confronti di tutto ciò che rappresenta l’Altro.
Per questo motivo, aderire a diversi progetti come “Be Yourself”, incontri con esperti di violenza di genere, partecipare a laboratori di musica o a rappresentazioni teatrali, diventa un espediente per rendere l’alunno il vero attore di questo percorso di formazione inducendolo alla riflessione in un’ ottica consapevole ed inclusiva.
Ne consegue che anche la scelta di dare nome a questo macro progetto, “Non Mettiamoci un Cerotto”’ diventa una sorta di messaggio simbolico mirato ad evidenziare il concetto di ferita, offesa, cura, di intervento tempestivo affinché non si aspetti di dover “medicare”, ma sanare mediante la prevenzione e la presa di coscienza di fronte a fenomeni che incombono e si diffondono nella società dei nostri alunni.