Cercatori di poesia nascosta

 

Nell'A.S. 2021/2022 le classi 1D e 3D di Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato, su invito della professoressa Giovanna Melaragni, al concorso basato sul metodo Caviardage, che mira a far emergere la creatività e la ricerca poetica di bambini e i ragazzi, i quali, guidati dai docenti, ricercano all’interno di un testo le parole nascoste con le quali formeranno un breve componimento poetico.
Il metodo Caviardage è altamente inclusivo, stimola il pensiero divergente e favorisce una lettura attenta e nello stesso tempo “istintiva” del testo, che mira a investigare le proprie emozioni. Tra gli elaborati inviati da oltre 6400 alunni partecipanti, la commissione giudicatrice ha selezionato 15 vincitori complessivi per i tre ordini di scuola e ha ritenuto meritevoli di pubblicazione 60 elaborati; tra questi sono stati selezionati quelli di Erika Carito e Irene Susanni della classe 3D.  

Complimenti vanno alle due studentesse e a coloro che hanno partecipato al concorso dimostrando creatività e fantasia.

Per maggiori informazioni sul concorso si invita a visitare il sito https://cepell.it/premio-cercatori-di-poesia-nascosta-ecco-i-vincitori-della-seconda-edizione/