Settimana della legalità

Dall’anno scolastico 2021/2022, l’Istituto Elisa Barozzi Beltrami aderisce al Centro di Promozione della legalità della provincia di Milano. La nostra scuola fornisce il proprio contributo svolgendo una serie di attività che confluiscono nella realizzazione della Settimana della legalità, che si tiene ogni anno nella seconda parte del mese di maggio.

Il lavoro preparatorio coinvolge docenti e alunni, che insieme sperimentano nuove letture con fervidi momenti di riflessione ed effettuano pratiche di scrittura analizzando le figure di uomini e donne che hanno combattuto le mafie. Altre attività vengono svolte in ambito artistico con la realizzazione di dipinti, fumetti e lavori con l’argilla presentati al pubblico mediante delle piccole mostre e in ambito musicale con la stesura di testi e la creazione di basi per l’incisione di canzoni. Ogni anno, gli studenti vengono coinvolti anche nella realizzazione di una locandina che pubblicizza gli eventi in programma nel corso della Settimana. Gli alunni hanno modo di prendere parte all’attività liberando il proprio estro creativo e, al termine del lavoro, l’Istituto indice un piccolo concorso con votazione che decreta la locandina ufficiale dell’evento. Durante la Settimana, vengono realizzati dei concerti musicali, anche in luoghi di particolare rilievo, come i beni confiscati e consegnati alla comunità, e si dà agli studenti l’opportunità di assistere a spettacoli teatrali a tema direttamente a scuola, di incontrare ospiti autorevoli e di interagire con loro per approfondire alcuni aspetti già affrontati con gli insegnanti.

L’Istituto è in prima linea nella promozione della cultura della legalità: uno degli obiettivi più importanti è che i nostri studenti si formino soprattutto come giovani cittadini in grado di rispettare gli altri, le istituzioni e le regole per il raggiungimento di una convivenza pacifica e civile. L’educazione alla legalità è uno strumento imprescindibile per formare le nuove coscienze ed incoraggiare la lotta alla criminalità organizzata, la quale – purtroppo e sempre più spesso – cerca di irretire proprio i più giovani e i più fragili con l’abbaglio dei facili guadagni e la promessa di una vita agiata senza il minimo sacrificio. La collaborazione tra l’Istituto, le famiglie e le istituzioni locali sta iniziando a dare i suoi frutti, ma è importante continuare a percorrere la strada intrapresa in modo tale raggiungere un obiettivo sociale di grande rilevanza che possa garantire all’intera comunità serenità e armonia.

La scuola vuole essere per questo un punto di riferimento per gli studenti e le loro famiglie, un contesto sano in cui è possibile costruire relazioni sociali che siano in grado, un giorno, di fare la differenza.