Associazione Genitori

Logo Ass. Genitori

“Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo”, ecco la frase che più ci rappresenta.
Genitori che collaborano per un unico scopo, AIUTO ALLA SCUOLA.
Il Comitato genitori nacque proprio con questo intento di supporto, per dare un aiuto tempestivo alla scuola per la nascita di progetti per tutti gli studenti, la partecipazione dei genitori alla vita scolastica  ha reso il collegamento tra la rappresentanza dei genitori e l’istituzione scolastica, parte attiva nel formulare proposte e pareri, aggregando le forze e le abilità individuali per contribuire a migliorare diversi aspetti della vita degli studenti a scuola.
Nel 2019 nasce un Ente indipendente l’Associazione COM.GENI.A. Comitato Genitori Attivi, con la chiara volontà di rimanere propositivo e risolutivo e mai schierato contro per principio  e lontano dai pregiudizi, stipulando la  sottoscrizione di una convezione con l’IC Elisa Barozzi Beltrami, per offrire man forte alle richieste d’intervento della Scuola.
Le iniziative a sostegno dell’IC Beltrami sono state tante: come non ricordare, Le Energiadi, una gara nazionale tra gli istituti scolastici che trasformò la scuola in una centrale di energia elettrica e sociale; il Pedibus, una forma di trasporto scolastico per gli alunni delle elementari, che venivano accompagnati a piedi a scuola da genitori volontari attraverso un percorso stabilito, lungo il quale i bambini, alle diverse fermate predisposte lungo il cammino, si aggregavano secondo un orario prefissato. Lungo il percorso i bambini avevano la possibilità di chiacchierare con i propri compagni, rispettando l’ambiente e facendo un’esperienza che li rendeva più indipendenti; le feste di fine anno con staffette, giochi, mercatini e rinfreschi; le raccolte fondi per le scuole colpite dal terremoto; l’aiuto offerto alle famiglie della scuola che si trovavano in difficoltà.

Aiutaci ad Aiutare, grazie alla risposta associativa, tanti progetti sono stati portati a termine e tanti altri nasceranno.