Curricolo di Istituto

Documento programmatico

Descrizione estesa

Il CURRICOLO DI ISTITUTO presenta le scelte didattiche operate dai docenti e esplicita i risultati di apprendimento espressi in termini di competenze e declinati in abilità e conoscenze così come esplicitate nei documenti ministeriali.

l Curricolo d’Istituto è il percorso che delinea, dalla Scuola dell’Infanzia, passando per la Scuola Primaria e giungendo infine alla Scuola Secondaria di I grado, un processo unitario, graduale, continuo e progressivo, verticale ed orizzontale, delle tappe e delle scansioni d’apprendimento dell’allievo, in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. L’obiettivo essenziale è quello di motivare gli alunni creando le condizioni per un apprendimento significativo e consapevole che consenta di cogliere l’importanza di ciò che si impara. La costruzione dei curricoli disciplinari si basa su un ampio spettro di strategie e competenze in cui sono intrecciati e interrelati il sapere, il saper fare, il saper essere.

LE ARTICOLAZIONI DEL CURRICOLO

Nel primo ciclo di istruzione si pongono le basi e si sviluppano le competenze indispensabili per continuare ad apprendere a scuola e lungo l’intero arco della vita.

La finalità del primo ciclo è la promozione del pieno sviluppo della persona. Per realizzarla la scuola concorre alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza. In questa prospettiva la scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, promuove la pratica consapevole della cittadinanza attiva e l’acquisizione degli alfabeti di base.

Promuove inoltre quel primario senso di responsabilità che si traduce nel fare bene il proprio lavoro e nel portarlo a termine, nell’avere cura di sé, degli oggetti, degli ambienti che si frequentano, sia naturali, sia sociali.

Le finalità educative di questo segmento scolastico sono il sapere e il fare, l’essere uomo e cittadino.

I contenuti e le abilità apprese devono trasformarsi in competenze che permettono di:

- interagire con l’ambiente naturale e sociale;

- risolvere i problemi che di volta in volta si incontrano;

- avviarsi a una presa di coscienza, favorendo lo sviluppo delle capacità necessarie per imparare a leggere le proprie emozioni;

- cogliere il valore dell’istruzione e della cultura;

- maturare il senso del bello.

Il profilo atteso per la fine del primo ciclo di istruzione si declina nelle seguenti articolazioni:

- identità della persona (conoscenza di sé e relazioni con gli altri);

- orientamento rispetto alla propria evoluzione;

- strumenti culturali necessari al raggiungimento dei traguardi previsti;

- convivenza civile.

Licenza

creative common

Tempi

Il Curricolo è aggiornato ad ogni novitò normativa e sulla base delle esigenze dell'Istituto che rientrano nell'ambito dell'autonomia scolastica.

MIIC8FC00E_CURRICOLO_ISTITUTO_2.pdf

Tag pagina: Regolamento d'istituto Accesso civico Corsi di musica Albo Albo sindacale