Amministrazione Trasparente
I dati personali pubblicati sono "riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi originari del trattamento ai sensi dell’art. 5, par. 1, lettera b), del RGPD, e delle altre disposizioni rilevanti in materia"
E’ il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui l’Autorità ne abbia omesso la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale.
Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art 5 del d.lgs. n. 33/2013.
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e può essere presentata tramite posta elettronica al responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico) mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto.
RESPONSABILI E INDIRIZZI
Il responsabile della trasparenza dell’Istituzione Scolastica è il Dirigente Scolastico Benedetto Lupo.
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso civico è il seguente:MIIC8FC00E@pec.istruzione.it
Il titolare del potere sostitutivo è: Dirigente dell’Ambito Territoriale di Milano
L’indirizzo cui inoltrare la richiesta di accesso, in caso di ritardo o mancata risposta da parte del responsabile della trasparenza, è il seguente:uspmi@postacert.istruzione.it (indirizzo PEC del titolare del potere sostitutivo)
Nel caso in cui l’amministrazione non risponda alla richiesta di accesso civico generalizzato nel termine di 30 giorni (c.d. silenzio) o nel caso di diniego totale o parziale è possibile presentare una domanda di riesame al responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza utilizzando il modulo Accesso Civico generalizzato - Richiesta di riesame del controinteressato.